Settimana decisiva per il percorso del Lazio Pride, l'evento che si svolgerà il 22 giugno a Frosinone. Prima volta per il capoluogo, cinquant'anni dopo i moti di Stonewall. La manifestazione si pone l'obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche riguardanti la comunità lgbt+ (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) e, nelle scorse edizioni, si è svolta a Latina e Ostia. Prevede, nello specifico, una sfilata arcobaleno per la strade cittadine alla presenza di carri. Saranno almeno un paio. A meno di venti giorni dall'evento l'unico nodo da sciogliere resta quello del percorso. Due le opzioni in ballo e al vaglio per questioni legate alla sicurezza. Si apre una settimana decisiva.

L'intervento
Le opzioni sul percorso sono le seguenti: «Una con il passaggio in via Adige e un'altra con il passaggio in via Aldo Moro -spiega Fabrizio Marrazzo, tra i portavoce del comitato organizzatore del Lazio Pride- Su quest'ultima ipotesi, in merito alle perplessità che sono emerse riguardanti il blocco della viabilità e le possibili difficoltà per il settore commerciale, posso dire che sono assolutamente superabili. Come? Ad esempio con una chiusura della strada soltanto relativa al passaggio e sfruttando, magari, le vie secondarie per la viabilità. Ad ogni modo la nostra preferenza resta via Aldo Moro. Ne sapremo di più nei prossimi giorni. Nel frattempo, stiamo lanciando la piattaforma politica del Pride per permettere alle associazioni che vorranno di aderire al Pride. Giovedì 20 giugno -conclude Fabrizio Marrazzo- invece, probabilmente, svolgeremo, a due giorni dalla manifestazione, un incontro informativo».

Le alternative
Entrambe con l'avvio della sfilata fissata alle 15.30. La prima ipotesi (quella con via Aldo Moro) prevede il raduno in via Po (angolo piazza Salvo D'acquisto). Passaggi in via Po, via Aldo Moro, piazzale De Matthaeis, via Marco Tullio Cicerone, via Casilina e arrivo al parcheggio di fronte all'ingresso della villa comunale. La seconda ipotesi (quella con il passaggio in via Adige) prevede, invece, il raduno nel parcheggio di fronte all'ingresso della villa comunale. Passaggi in via Marcello Mastroianni, via del Casone (tratto laterale alla villa Comunale), via Tommaso Landolfi, via Adige fino all'incrocio con via Po (fine corteo).