Il termine è scaduto: non ci sarà nessun apparentamento nel ballottaggio del 9 giugno. Eventuali accorpamenti di liste dovevano essere comunicati entro ieri, ma al segretario comunale non è pervenuto nulla.

Abbruzzese e Salera andranno dunque compatti con la coalizione con la quale al primo turno hanno conquistato il ballottaggio. Ma pochi minuti fa, intervistato da Egidio Franco nel consueto "live on" elettorale, Mario Abbruzzese ha aperto alle minoranze: "Offro ufficialmente la presidenza del Consiglio al gruppo di Petrarcone e la commissione speciale su Acea dovrà essere presieduta d Renato De Sanctis".

Abbruzzese sa bene come l'attivista di "No Acea" eletto in assise sia sensibile al tema dell'acqua pubblica e al tempo stesso è consapevole che la presidenza dell'assise fa gola sia a Petrarcone che a Mignanelli. In tal modo coinvolge direttamente le minoranze: Abbruzzese è consapevole che i 6.000 voti di Peppino e i 2.000 di De Sanctis sono decisivi per vincere al ballottaggio contro Salera.