Dopo il furto della bicicletta a una disabile, parte la gara di solidarietà. Sono stati raccolti oltre 150 euro in poche ore, per ricomprare la bicicletta a tre ruote alla ragazzina diversamente abile, cui è stato sottratto il mezzo nei giorni scorsi, ma la cifra è destinata a crescere grazie alla sensibilità dei cepranesi.

Sul nostro quotidiano abbiamo riportato la notizia del furto della bicicletta a tre ruote messa a disposizione della ragazzina dalla Asl e dopo poche ore si è attivata la catena di solidarietà.
Ivan Sansonetti, un giovane cepranese, ha lanciato l'idea di raccogliere fondi. Contemporaneamente si è attivata la famiglia con la Asl, per cui se l'azienda dovesse consegnare una nuova bicicletta i fondi raccolti saranno donati a una Onlus che si occupa di disabilità infantile, altrimenti si provvederà grazie alla solidarietà dei cepranesi.

Non dubitavamo della sensibilità dei concittadini, anche se si sperava nel "pentimento" di chi magari aveva solo preso in prestito il mezzo; in ogni caso l'azione informativa e divulgativa di Ciociaria Oggi ha funzionato. La ragazza presto riavrà una bicicletta su cui trascorrere ore all'aria aperta; se dovesse intanto ricomparire parcheggiata nell'area circostante la palazzina il mezzo scomparso, allora sarà stato raggiunto un duplice risultato. Sansonetti propone comunque la promozione di un convegno per affrontare il tema della disabilità e promuovere un'azione di sensibilizzazione alla problematica; conoscendo meglio l'argomento, forse, si potrà a scongiurare il rischio che simili episodi incivili e davvero ignobili si ripetano.