L'obiettivo è bloccare le bollette in arrivo. Che, dopo gli ingenti danni del maltempo, darebbero il colpo di grazia a molti agricoltori della zona. L'iniziativa l'ha presa il consigliere regionale sorano del M5s Loreto Marcelli che ha chiesto al presidente della Commissione agricoltura Valerio Novelli un'audizione del commissario straordinario del Consorzio di bonifica Valle del Liri e dei sindaci dei comuni che ne fanno parte.

Durante il sopralluogo del 17 maggio scorso ad Atina, alla presenza del sindaco Adolfo Valente e del presidente del consiglio comunale Paolo Fallena, Marcelli e Novelli hanno accertato la situazione critica in cui versano alcune aree di competenza del consorzio. Soprattutto quelle colpite dal maltempo di fine ottobre 2018 che ha prodotto ingenti danni a case e a molte attività.

«Dopo sette mesi - incalza Marcelli - la situazione non è cambiata e, anzi, direi che è peggiorata visto che in molti si trovano a dover pagare esose bollette nonostante il mancato servizio e lo stato di abbandono in cui versa il territorio. Per questo mi è sembrato doveroso chiedere al presidente Novelli di convocare in audizione i sindaci delle zone colpite e il commissario del consorzio - conclude Marcelli - affinché si arrivi anche a redigere il documento di sospensiva per le bollette»