Non c'è pace per la dirigente dell'istituto comprensivo Ceccano 2, Lucia Minieri. Dopo il problema delle pulizie alle aule e ai bagni, risolto dalla dirigente, un nuovo caso fa inviperire le mamme della scuola di via Passo del Cardinale. Dopo che la struttura è rimasta chiusa per la consultazione europea, martedì un topo è stato avvistato all'interno dell'edificio.

A testimonianza di ciò è stato realizzato un video in cui si vede l'animale fuggire lungo un corridoio e dileguarsi nel cortile della scuola. Sono subito scattate le proteste dei genitori.

«La struttura di Passo del Cardinale è stata, come succede da anni, sede di seggio per l'ultima tornata elettorale del 26 maggio. Come accade in queste circostanze, e prima della riapertura, il giorno di lunedi 27 maggio si è provveduto alla disinfestazione dei locali che sono stati utilizzati per le votazioni -spiega l'assessore all'istruzione Mario Sodani- Venuti a conoscenza del problema ci siamo attivati immediatamente e abbia provveduto a una derattizzazione urgente, che si è svolta tra il pomeriggio di martedì, dopo l'uscita dei ragazzi da scuola, e la mattina di ieri, prima che gli alunni facessero rientro a scuola».

E preannuncia: «Abbiamo predisposto un ulteriore intervento di derattizzazione da eseguirsi durante il prossimo fine settimana per essere più sicuri di avere risolto definitivamente il problema. Questo a dimostrazione che la sicurezza e la salute dei nostri bambini vengono sempre al primo posto. Riteniamo che gli interventi programmati siano sufficienti a fare fronte alla situazione che si è palesata, ma se dovessimo vedere che così non è, sarà nostra premura muoverci nuovamente e in modo tempestivo».