Nuova ondata di cassa integrazione nello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano. La dirigenza aziendale ha comunicato alle Rsa di stabilimento la chiusura nei giorni 28 giugno; 1, 5, 8 e 12 luglio.

I cancelli della fabbrica resteranno chiusi anche domani (31 maggio) e poi il 3, 4, 10, 14 e 17 giugno. Il mese prossimo la fabbrica lavorerà quattordici giorni: nei primi cinque mesi del 2019 la media è stata di 11 giorni lavorativi al mese. Ma la maggiore produzione nel mese di giugno non promette nulla di buono perché all'orizzonte, ovvero da metà luglio in poi, si prevede un lungo stop fino a settembre.

E intanto i 3.474 operai e 387 impiegati (complessivamente sono 3.861 i lavoratori dello stabilimento) sono in fermento anche per la fusione tra Fca e Renault, sebbene i vertici della casa automobilistica italiana abbiano rassicurato sul fatto che nessuno stabilimento sarà chiuso o sotto dimensionato rispetto ad oggi, anzi Cassino con la gamma premium dovrebbe avere un ruolo di primo piano nelle "nozze" tra i due colossi dell'auto.