Una situazione non più sostenibile e che sta facendo crescere la rabbia dei residenti del rione Pastine. Quanto accaduto giovedì scorso con l'arrivo di una vera e propria "bomba d'acqua" è stato il culmine di una problematica che si protrae da ormai molto tempo. E, ancora ieri, molte attività commerciali erano impegnate nella conta dei danni.

Sommersi dall'acqua
A causa delle pesanti precipitazioni che sono state registrate giovedì pomeriggio, poco dopo le 16, su tutto il territorio comunale, via Le Croci che è adiacente alla chiesa della santissima Annunziata è stata completamente sommersa dall'acqua. Il sistema di raccolta è andato completamente in tilt a causa delle pesanti precipitazioni causando gli allagamenti.

Le abitazioni e i negozi sono stati invasi dall'acqua provocando numerosi danni.
E ieri, passata l'emergenza che ha visto anche l'intervento dei carabinieri, in molti si sono detti rammaricati per l'ennesimo episodi avvenuto propri in quella zona. Infatti già altre volte si erano verificati analoghi allagamenti.
Per questo motivo i residenti e i commercianti lanciano un appello affinché si possa intervenire per porre definitivamente fine a questa situazione. Appello rivolto, in primis, all'amministrazione cittadina.

Danni del passato, la svolta
Intanto, però, c'è anche una buona notizia. Stanno arrivando i risarcimenti per i danni subiti dalla violenta ondata di maltempo del 29 e 30 ottobre scorsi. Una somma che verrà distribuita a titolo di risarcimenti danni ai cittadini che ne hanno fatti richiesta per un importo totale di ottantanovemila euro. «Grazie alla tempestiva richiesta inoltrata dall'amministrazione, nella persona del vice sindaco e assessore alla protezione civile, Nadia Belli, abbiamo ottenuto la considerabile somma a titolo di risarcimento danni - ha spiegato il sindaco Rotondo - Ora gli uffici proposti provvederanno alle formalità necessarie al pagamento. Una somma che, nella sfortuna per molti cittadini che hanno subito danni, è il frutto di un'attenta gestione del settore della protezione civile. Per questo ringrazio l'assessore Belli e il responsabile del settore Di Giorgio»