Un lavoro di squadra per pulire il parco di San Domenico, a Sora. L'area verde al confine con Isola del Liri è ormai impraticabile a causa della vegetazione che cresce senza controllo. È grazie alla sensibilità dei cittadini, in sinergia con le istituzioni, che è nata l'idea della due-giorni di pulizia.

L'incontro per pianificare il lavoro si è svolto venerdì scorso. Presenti all'appuntamento, che è stato propedeutico per poi formulare le richieste, il presidente dell'associazione "Ciclisti sorani", Gianni Bruni, Orlando Pizzuti, capo ufficio della società Ambiente Surl, i referenti dell'associazione "Tofaro Insieme" e gli eletti del comitato di quartiere numero undici, organismo che però non si è ancora costituito ufficialmente; devono essere infatti ratificate le cariche davanti al sindaco e alla consigliera Simona Castagna.

Tanti attori diversi per raggiungere un importante risultato utile a tutti: la pulizia del Parco San Domenico. «Puliremo il parco domani dalle 14 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13 per riconsegnare l'area pulita alla città - aggiunge Bruni - L'iniziativa nasce in ragione del fatto che il 9 giugno si terrà la "Ciociarissima" ed è nostra volontà organizzare, anche per il 2019, una pedalata ecologica che anticipa l'evento con arrivo proprio al parco fluviale "La Posta" di San Domenico.

«Che la città di Sora sia a favore della mobilità sostenibile è risaputo, come espresso dal consigliere Natalino Coletta che ha fortemente promosso il progetto della pista ciclabile - ha spiegato il sindaco Roberto De Donatis - Il Parco San Domenico ha importanti dimensioni e l'amministrazione è dell'idea di darlo in gestione, ma non si trovano operatori economici interessati. In questi giorni, come fatto in passato, riproponiamo la pulizia dell'area in sinergia con gli operai comunali, la società Ambiente, il mondo dell'associazionismo e i cittadini»