L'aumento della Tassa 2019 sui rifiuti (Tari) e la percentuale della raccolta differenziata che invece sale a rilento, sono argomenti che infiammano il dibattito tra i cittadini di Ferentino.
Il Comune si giustifica attribuendo ogni responsabilità della crescita della Tari a fattori esterni al palazzo (Regione Lazio e Saf), ma ciò non placa il malcontento di cittadini, aziende commerciali e industriali.

Diversi abitanti fanno notare che nonostante la differenziata, la percentuale di essa a Ferentino non cresce e sarebbe ancora lontano l'obiettivo del 65%. Inoltre reclamano l'estensione del "porta a porta"in tutta la città, cosa che a tutt'oggi non avviene, mentre i cassonetti talvolta (per di più la domenica) traboccano di rifiuti e sono circondati di buste, di cani e gatti.

Scrive un cittadino: «Si dovrebbe spiegare alla gente perché la differenziata non sta portando un abbassamento della tassa sui rifiuti e perché i secchioni non vengono tolti dal centro storico e zone limitrofe?». C'è anche chi chiede un consiglio comunale in piazza sulla vicenda e chi punta il dito contro l'inciviltà. «Ci sono soluzioni – sostiene Marco Maddalena ex consigliere comunale- ma questa è una città che continua a tenere lo sguardo al passato, tanto da continuare con i cassonetti».

Di post in post sui social, si legge: «Voglio fare anch'io la differenziata per non vedere certi spettacoli poco igienici, propongo a chi governa la nostra città di multare tutti coloro che vengono a gettare i loro rifiuti nella mia zona pur risiedendo altrove». «Il calcolo della famigerata Tari (aumentata per tutti del 25% circa) non tiene conto degli sforzi di chi rispetta la differenziazione dei rifiuti, sia per rispetto dell'ambiente sia nella speranza di un abbattimento dei costi».

Tanti cittadini suggeriscono il porta a porta in tutta la città e l'eliminazione totale dei cassonetti. Ad ogni modo sperando nel calo della Tari presto, per dubbi, disagi, richieste di informazioni si può telefonare al numero verde della società Lavorgna che gestisce l'importante servizio a Ferentino: 800132242.