A scuola con il Cuore. Un interessante incontro scientifico, con la partecipazione di esperti del settore, si è svolto sabato scorso nel centro polispecialistico Aditerm di Ferentino. Al centro dell'evento la morte cardiaca improvvisa. Argomento purtroppo di stretta attualità. La giornata aveva lo scopo di sensibilizzare l'attenzione sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa dei giovani. Organizzata da Aditerm e Frosinone calcio, in collaborazione con l'Istituto nazionale per le Ricerche Cardiovascolari.

I relatori (prof. Fedele, ordinario di cardiologia dell'Università Sapienza di Roma, e i dottori qualificati Severino, Calvieri, Maestrini, Casciani) hanno spiegato l'entità del problema e la prevenzione della morte cardiacaimprovvisa, parlando inoltre degli strumenti, dell'ecocardiogramma, della risonanza magnetica cardiaca, della Tc coronarica, dei risultati preliminari del progetto "A scuola con il Cuore".

Ogni anno in Italia più di 1000 giovani, apparentemente sani, di età inferiore ai 35 anni, muoiono di morte cardiaca improvvisa. Eventi devastanti dal punto di vista familiare e sociale, che potenzialmente si possono prevenire.
Tra le cause più comuni ci sono anomalie di struttura o funzione del cuore, che possono essere identificate con esami cardiovascolari.