Il giorno più atteso è arrivato. Si sono preparati per sfidarsi, ma soprattutto per concludere con una grande festa il progetto Sit, scuola, informazione e territorio. Progetto che li ha visti protagonisti dal mese di novembre con un album bellissimo. L'album dei tesori ciociari. E oggi è il loro giorno. Pronti per la sfida circa 500 alunni degli istituti che hanno aderito alla nostra iniziativa.

L'appuntamento è dalle 10 di questa mattina al centro commerciale "Centro Città di Frosinone". Viste le avverse condizioni meteorologiche, la manifestazione in un primo momento fissata al Parco Matusa, è stata, quindi, spostata nel quartiere Selva Piana, in modo da permettere ai bambini di giocare e sfidarsi in un ambiente al coperto.

Il programma

Tutto pronto, dunque, per il contest finale. L'arrivo per i bambini è previsto alle 9 al Parco. Alle 10.30 l'inizio delle attività con l'entrata della banda e la sfilata dei bambini; alle 11 speach delle autorità presenti e premiazione dei bambini da parte della Banca Popolare del Frusinate; ore 12 inizio gare (saranno 2 le gare mattutine).

Dopo la pausa pranzo la ripresa delle attività alle 14.30. Alle 15 inizio gare (in totale saranno 3); alle 17 è prevista la fine delle gare e alle 17.30 il conteggio finale dei punti e la definizione della classifica dei 5 istituti vincitori. A seguire premiazione degli istituti e l'estrazione individuale dei vincitori del viaggio.

Il successo

L'album dei tesori ciociari è piaciuto moltissimo. E gli esploratori sono stati anche molti adulti. Sull'album si racconta la storia di un viaggio in Ciociaria, nei 91 comuni, dell'esploratore Enea e del cane Orazio. Sono state rimarcate anche le tradizioni popolari ed enogastronomiche dei luoghi visitati. Un progetto rivolto agli alunni della primaria e delle medie, ma anche ai ragazzi dell'Accademia Frosinone Calcio del presidente Luigi Lunghi, il quale ha ritenuto l'iniziativa valida in quanto ritiene importante il connubio tra sport e cultura. Anche una rappresentanza degli allievi della Scuola Calcio del Frosinone parteciperanno al contest finale.

E il presidente Lunghi, per gli esploratori che hanno terminato tutto l'iter del progetto, ha messo a disposizione le maglie del Frosinone calcio della stagione 2017/2018. La stessa Academy darà l'opportunità di partecipare gratis per un mese ai propri corsi. E non solo istituti scolastici, i giocatori, ma anche i bambini dell'associazione Le Sodine saranno protagonisti del grande evento finale.

Insomma sarà una festa nella festa. Una sfida entusiasmante per gli istituti partecipanti. Ogni Istituto approderà al contest con un punteggio-dote derivante da quattro elementi imprescindibili: realizzazione dell'inserto sul quotidiano Ciociaria Editoriale Oggi (500 punti totali, indipendentemente dal numero di elaborati prodotti), numero di album terminati (200 punti ad album), numero album con almeno 500 figurine (100 punti ad album), numero di figurine forziere accumulate, anche se non attaccate sul quotidiano (5 punti per ogni figurina forziere).

A questi punteggi si aggiungeranno quelli accumulati nel corso dell'evento con il corretto svolgimento delle 5 prove in programma. Per il primo premio in palio 3.000 euro per l'acquisto di materiale scolastico. A seguire per gli istituti che si classificheranno al secondo terzo, quarto e quinto posto, rispettivamente 2.000 euro, 1.500 euro, 1.000 euro e 500 euro. Per tutti gli altri Istituti, come premio di partecipazione, ci saranno 150 euro in buoni acquisto da spendere in prodotti di cancelleria, arredo e decoro scolastico.

Non resta che raggiungere il centro commerciale "Centro città di Frosinone" per la grande manifestazione finale con alunni, docenti, genitori, esploratori e quanti vorranno partecipare alla conclusione della prima edizione del progetto Sit in provincia di Frosinone. Dopo il successo del contest dei tesori pontini, lo scorso week-end a Piana delle Orme a Latina, oggi è la volta degli alunni ciociari.