Nuovo presidio all'Ilva. Gli ex lavoratori dell'Ilva di Patrica presidiano i cancelli dello stabilimento, con l'obiettivo di monitorare la presenza dei dirigenti dell'Ilva e personale esterno per i rilievi necessari alle procedure in corso, per l'assegnazione del sito. Il 30 marzo si è chiuso il bando nazionale per la vendita del sito. Entro il 30 giugno si dovranno valutare le condizioni al fine di definire un'offerta vincolante, da parte del possibile acquirente per la successiva assegnazione del sito.

«Tutte le forze politiche, che si sono avvicendate davanti ai cancelli dell'Ilva di Patrica in questi 5 anni, hanno da sempre garantito che se ci fosse stato un nuovo futuro per lo stabilimento ci sarebbe stato anche un nuovo futuro per gli ex lavoratori», afferma il segretario generale della Fim di Frosinone Fabio Bernardini. «Anche nell'incontro avuto il 18 gennaio al Mise, alla presenza del funzionario competente, del Coe e del responsabile Hr dell'Ilva in amministrazione straordinaria, del commissario dell'Ilva e dell'onorevole Segneri, si sono assunti l'impegno di "essere presenti nella risoluzione di tale vertenza "impegnandosi a fare "sistema"».

Proprio per capire quali strade percorre e quali soluzioni trovare «vi è stata un'ulteriore assunzione di impegno al fine di un incontro al Mise, successivamente all'apertura delle buste del bando di gara per la vendita dello stabilimento di Patrica, coinvolgendo e interloquendo con le organizzazioni sindacali»