Le campane non avevano ancora suonato. Il rintocco delle 16 era ancora lontano, ma già il paese di Torrice si era riempito di auto, di giovani e adulti che, in un composto silenzio, raggiungevano a piedi la chiesa di San Pietro Apostolo, sotto una pioggia battente.
I primi ad arrivare sono riusciti ad entrare, ma tanti altri, migliaia, hanno affollato la piazza antistante la chiesa, i vicoli. Tutto il paese si è fermato per l'ultimo saluto a Daniele Arduini, 19 anni, caduto venerdì scorso nel parcheggio multipiano di Frosinone, mentre si esercitava con il parkour.
Per la giornata di iggi è stato dichiarato il lutto cittadino per i funerali del giovane rapper, in arte "Blind Laugh", studente del liceo "Sulpicio" di Veroli. Annullati anche i festeggiamenti civili per il patrono San Bernardino. Una tragedia troppo grande, un dolore immenso. E tante persone ieri si sono strette attorno ai genitori di Daniele, mamma Lucia e papà Vincenzo. I funerali sono stati officiati da don Dante Sementilli.