«Due sono le questioni sul tavolo -afferma Antonio Pompeo, presidente della Provincia- da una parte si parla delle risorse per gli ammortizzatori sociali e dall'altra, invece, occorre avviare concretamente politiche attive del lavoro perché l'occupazione è la risposta più efficace per contrastare il disagio. Per avere informazioni sui progetti di inserimento e reinserimento lavorativo, così come richiesto dal comitato Vertenza Frusinate ho chiesto un tavolo, in Provincia, ai parlamentari, ai consiglieri regionali e alle sigle sindacali per il 10 giugno». Il tema è quello dei disoccupati, percettori della mobilità in deroga, ricadenti nell'area di crisi di complessa di Frosinone. Sono 1.600 persone comprendendo, però, anche i territori di Rieti e Colleferro. Il nodo è quello della proroga della mobilità.

L'altro binario è quello riguardante il rafforzamento delle politiche attive per il reinserimento nel mondo occupazione tramite vari progetti. Progetti che, al momento, non sono partiti.
Ma qual è, nello specifico, la situazione? Relativamente alla proroga, in questo momento, sta nella ripartizione delle risorse (la Regione Lazio ha chiesto 35 milioni su 117 stanziati dal governo per le aree di crisi). Questa, successivamente, permetterebbe alle parti (sindacati ed esponenti della Pisana) di ragionare per raggiungere un accordo,così come accaduto a febbraio 2018 per la precedente proroga.

Gino Rossi, esponente di Vertenza Frusinate, nei giorni scorsi, aveva lamentato una mancanza di attenzione nei loro confronti da parte degli eletti. Antonio Pompeo nel suo intervento specifica che «è stata scelta una data lontana dal 26 maggio e, dunque, fuori dal periodo elettorale. L'emergenza lavoro non è un tema da propaganda elettorale, ma un problema che va affrontato concretamente. Con questo modo di agire siamo riusciti a ottenere risultati come la dichiarazione di area di crisi complessa e la proroga della mobilità. Bisogna fare il salto di qualità, affiancando alle misure emergenziali, anche un più ampio programma di inserimento lavorativo».