"Dalla parte degli agricoltori". È questo lo slogan con cui sabato pomeriggio il sindacato nazionale lavoratori italiani si prepara a scendere in piazza a Pontecorvo. Al centro della mobilitazione la tassa applicata dal consorzio di bonifica Valle del Liri ritenuta ingiusta.

Le polemiche
Al centro del dibattito degli ultimi giorni ci sono le richieste inviate qualche mese fa dal consorzio di bonifica di Cassino a tutti i contribuenti. Lettere, con tanto di bollette allegate, con cui l'ente "Valle del Liri" ha chiesto il pagamento delle tasse per i servizi svolti sul territorio. Il problema? Che la richiesta è stata indirizzata anche a persone che abitano in appartamenti in pieno centro città. Persone che non hanno appezzamenti di terreno e che non si trovano in campagna. Per questo motivo, dopo le molte polemiche dei cittadini che in massa avevano preso d'assalto il consorzio e una forte mobilitazione della classe politico-istituzionale, si arrivò alla sospensione di sessanta giorni. Due mesi in cui si sarebbe dovuta chiarire la vicenda e arrivare a una soluzione definitiva. Ma tutto questo non è avvenuto. E così i cittadini si ritrovano, ora, con le bollette non sapendo se devono pagare oppure no.

Il nuovo appello
Ed è per questo motivo che in tanti hanno chiesto l'intervento della classe politica, la stessa che qualche mese fa era scesa in campo e che, ad oggi, non ha dato risposte definitive alla cittadinanza. In questi ultimi giorni sono tanti coloro che stanno sollecitando gli amministratori comunali di tutto il territorio affinché rispondano sull'argomento e si interfaccino con l'ente di bonifica.

La raccolta firme
Ma intanto la protesta contro la "Valle del Liri" prosegue in più direzioni. Sabato pomeriggio a Pontecorvo scenderà in campo il Sinlai (sindacato nazionale lavoratori italiani).
Una raccolta di firme per chiedere l'abolizione della tassa di fissa del consorzio di bonifica. Una tassa che dal sindacato definiscono ingiusta. Per questo motivo dalle 15 alle 19 di sabato in piazza Porta Pia sarà allestita una postazione in cui tutti potranno sottoscrivere la petizione.