Il mercato del giovedì al centro dell'attenzione dopo le segnalazioni effettuate dai residenti della zona e, in particolar modo, in prossimità di viale Austria. Dal Partito Democratico, con il capogruppo in consiglio comunale Angelo Pizzutelli e con l'esponente del circolo cittadino Antonella D'Emilia, hanno acceso i riflettori sulla tematica. Il consigliere, nello specifico, ha depositato presso gli uffici comunali un'interrogazione a risposta scritta sulle problematiche per i residenti derivanti dal mercato del giovedì di Corso Francia, viale Austria e zone limitrofe. Il problema sollevato, così come spiegano dai democrat, è quello riguardante gli spostamenti, limitati dalle bancarelle che ostacolano i passaggi. Soprattutto in viale Austria.

«Diversi cittadini dell'area -spiega Angelo Pizzutelli- lamentano difficoltà nel gestire i propri impegni. Anche quelli più comuni: come andare al lavoro o accompagnare i propri figli a scuola».
Gli fa eco Antonella D'Emilia. Spiega che «anche parcheggiare le auto, prima delle 7, in una posizione più agevole per gli spostamenti e, quindi, esterna al mercato comporta dei disagi per i residenti. Bisogna, a questo punto, intervenire per ripristinare la normalità. E questo anche per migliorare l'aspetto relativo alla sicurezza».

E attraverso l'interrogazione il capogruppo Pd Angelo Pizzutelli chiede se ci siano i presupposti per lo spostamento del mercato o, in altro caso, la soluzione alle criticità sollevate dai residenti.
Una problematica, spiegano ancora, sorta successivamente al ritorno del mercato del giovedì in zona corso Francia. Questo in virtù del numero di ambulanti, cresciuto quando, invece, il mercato si svolgeva in zona Casaleno. «Infatti -spiega Angelo Pizzutelli -in viale Austria non erano presenti commercianti e non esisteva alcun problema di spostamento per i cittadini residenti».