Adeguamento, ristrutturazione e messa in sicurezza della viabilità comunale in varie località: indetta la gara d'appalto. La procedura scelta per l'individuazione della ditta a cui affidare i lavori è quella negoziata ai sensi dell'articolo 36 comma 2 lettera b, con il criterio del minor prezzo. L'investimento previsto per la realizzazione dei lavori è di 50.000 euro. Il territorio di Ripi, specie in periferia, è ampio e necessita di grandi attenzioni, in particolare le strade devono essere periodicamente mantenute per evitare che lo stato di abbandono determina i problemi di sicurezza, mettendo a rischio l'incolumità degli automobilisti e dei pedoni. Di qui la necessità di effettuare investimenti per garantire strade sicure.

I mancati interventi prolungati causano buche e asfalto dissestato, situazioni che, specie nel periodo invernale, mettono maggiormente a rischio la sicurezza in quanto le piogge rendono insidiose le buche e gli avvallamenti resi maggiormente viscidi dall'acqua piovana, riducono la presa dei pneumatici sull'asfalto aumentando il pericolo di incidenti.
È importante garantire i dovuti lavori al centro così come in periferia, anche perchè i cittadini pagano le tasse e reclamano servizi adeguati.

In particolare poi, quando si parla di sicurezza le richieste sono all'ordine del giorno e soprattutto legittime, impossibile non evaderle. Le attenzioni degli amministratori per il territorio tutto non mancano, cure ed interventi vengono assicurati al centro dove ci sono servizi, dove transitano visitatori e passanti e dove ferve la vita, ma anche in periferia dove la densità abitativa è minore, ma dove la sicurezza non è secondaria.