Due auto della polizia municipale prese di mira nella notte: gomme squarciate e polemiche. L'episodio avvenuto nella piazza antistante il Comune ha fatto montare forti discussioni, anche per il momento delicato in cui è avvenuto: il cuore della campagna elettorale per il rinnovo del primo cittadino. Atto vandalico o qualcosa in più?

Il sindaco uscente ha stigmatizzato sui social il gesto, a poche ore dal comizio per la presentazione proprio della lista "Uniti per San Vittore", che vede candidata Nadia Bucci come sindaco in questa tornata elettorale. Dopo un forte sfogo ha aggiunto: «Mi duole il fatto che l'Ente dovrà spendere dei soldi pubblici per sostituire le gomme a entrambe le autovetture comunali ma per il resto continuerò e continueremo più forti di ieri».

L'episodio, stando a una prima ricostruzione dei fatti, sembrerebbe essere accaduto nella notte tra sabato e domenica. Ieri mattina la scoperta: le ruote delle auto di servizio erano a terra, tagliate in un parcheggio aperto a tutti dove chiunque poteva essere notato, seppur consapevole dell'assenza di telecamere.

Atto vandalico o bravata? Per chiarire l'accaduto, gli agenti si rivolgeranno alle competenti autorità chiamate a risalire agli autori del gesto. E anche alla sua natura. Non l'unico danneggiamento, però, registrato di recente a San Vittore: un mese fa, la distruzione dell'orto botanico appena inaugurato.

E a raccontare sui social gesti incivili, anche una cittadina a cui sarebbe stato riservato lo stesso "trattamento" delle auto della polizia. A condannare il gesto è stata pure l'altra lista in lizza, "San Vittore Bene Comune", che ha stigmatizzato fermamente l'accaduto dichiarandosi preoccupata e sottolineando che l'intera comunità «è parte lesa», rifuggendo ogni tipo di strumentalizzazione politica.