Dallo scorso mese di marzo, il II Istituto comprensivo di Ferentino, guidato dal dirigente scolastico Luigi Abbate, è impegnato nell'attuazione del Progetto PON FSE 2014-2020 "Competenze di Base", regolarmente autorizzato e finanziato da fondi della Comunità Europea a seguito della presentazione di un progetto originale ed articolato. Esso prevede la realizzazione di laboratori linguistici e musicali organizzati in verticale e per classi parallele. La scuola primaria, in entrambi i plessi " Don Guanella" e "Giovanni Paolo II", ha avviato 2 corsi dal titolo "Gioco con le parole ed imparo" rivolti agli alunni delle classi III IV e V che si stanno cimentando in diverse attività tese al consolidamento delle conoscenze della lingua madre (conversazioni, giochi linguistici, esercizi di manipolazione di un testo, esercizi di narrazione e di rielaborazione di storie; ideazione di giochi enigmistici).

La scuola secondaria di I grado cura l'ampliamento della Lingua Italiana attraverso l'utilizzo della scrittura creativa.
Sono stati organizzati i seguenti 2 moduli di potenziamento: "Io poeta?" è l'attività a vantaggio dei migliori alunni delle classi III che, anche in vista dell'esame finale, stanno approfondendo la conoscenza della poesia contemporanea e sono stati avviati alla composizione di testi poetici su schemi tratti dalla coeva poesia nazionale ed internazionale; -" Scrivo anch'io", è il corso riservato agli alunni delle classi II e ai migliori alunni delle classi V della Scuola Primaria plesso "Don Guanella", da settembre ospitati nella sede centrale.

Il modulo prevede la stesura originale di racconti originali di vario genere (fiaba, favola, fumetto, fantasy, giallo, novella). La scuola dell'infanzia, nei suoi tre plessi di S. Agata Stazione e Giovanni Paolo II, ha attivato 2 moduli di musica e un modulo di motoria che si svolgono il sabato mattina nei locali della sede centrale in Via Bartoli. Il progetto, dal titolo "La musica è un gioco da bambini", ispirandosi alle proposte didattico-pedagogiche di F. Delalnde e di E.E.Gordon, si pone l'obiettivo di favorire un atteggiamento di ricerca e di sperimentazione nei bambini per indirizzarli alla scoperta del mondo sonoro e del movimento, incoraggiandone le capacità d'improvvisazione. La scuola, inoltre, può fregiarsi della straordinaria collaborazione dei docenti del Conservatorio "L. Refice " di Frosinone.

Tutti i laboratori si sviluppano in orario extracurriculare per 30 ore, sotto la guida di esperti, tutor e responsabili della valutazione, tutti reperiti tra il personale qualificato dell'istituto di Ferentino. In ciascun modulo è prevista la produzione di materiali che verranno pubblicati on line a cura di riviste specializzate e stampati a cura della Casa Editrice Massimiliano Mancini di Frosinone.