Erba alta e cortile abbandonato, la manutenzione non c'è e i bambini della scuola elementare di Sant'Angelo sono costretti a restare in classe anche quando fuori splende il sole.
Mamme sulle barricate: «Hanno un cortile in cui poter giocare e trascorrere un po' di tempo all'aria aperta, magari facendo educazione motoria o semplicemente divertendosi, ma l'erba è alta a non è sicuro portarli fuori. Qualcuno potrebbe cadere perchè non si vede bene la pavimentazione, o potrebbero esserci degli animali, considerato che l'altezza raggiunta dalla vegetazione è ormai quasi quanto i bimbi più piccini».

Un problema che riguarda il Comune, che dovrebbe occuparsi della manutenzione ordinaria delle scuole, ma che evidentemente non ha ancora preso provvedimenti per il plesso di sant'Angelo. 

«Noi non vogliamo che i nostri figli escano a tutti i costi, le insegnanti e la dirigente sono meravigliose, ma non troviamo giusto - continua una mamma - che restino al chiuso quando potrebbero avere la possibilità di trascorrere del tempo di qualità all'aria aperta, come è giusto che sia per dei bambini della loro età».
Obiezioni ineccepibili quelle delle mamme dei piccoli studenti. Si sa che nei mesi invernali la manutenzione degli spazi aperti richiede meno interventi, ma con l'arrivo del caldo e della primavera l'erba cresce più velocemente.

«Quello che ci fa più temere, è la presenza di animali, magari di serpenti, che spesso strisciano nell'erba alta alla ricerca di acqua. ma anche di topolini» chiosa un'altra mamma.
Un problema per i bimbi e le mamme che potrebbe essere risolto con un semplice intervento.