Pubblicato l'avviso della Regione Lazio con il quale si dispongono finanziamenti da erogare a favore di strutture di privati o a quelle sedi di attività economiche per mitigare il rischio idraulico e idrogeologico nonché l'aumento di resilienza (capacità di assorbire i danni) per quegli edifici interessati al maltempo del 28 e 29 ottobre 2018. L'avviso contiene tutta una serie di paletti, limitazioni e richieste a cui chi intenda chiedere il contributo deve attenersi scrupolosamente, pena il non accoglimento della domanda, il ritiro o la restituzione del contributo.

Intanto l'immobile (privato o commerciale) deve essere in regola con le norme urbanistiche ed edilizie ed essere iscritto al catasto. Per i fabbricati privati, l'eventuale finanziamento verrà concesso per la ricostruzione in sito delle abitazioni distrutte oppure ricostruite ma delocalizzate previo, però, l'abbattimento della preesistente. Per quelli commerciali bisogna dimostrare il possesso della partita Iva, non essere sottoposti a procedure di fallimento. Per quanto attiene l'eventuale finanziamento concesso esso riguarderà l'80 per cento di quello indicato in perizia e, comunque, non superiore a 150.000 euro per i privati.

Nel caso si ottenga, i lavori per ripristinare l'immobile privato o a uso commerciale non dovranno superare un anno dalla concessione del finanziamento; per gli immobili privati, inoltre, è preclusa la richiesta di detrazioni fiscali prevista per ristrutturazione e risparmio energetico. Gli avvisi sono già stati pubblicati dai comuni della Valcomino ai quali conviene chiedere chiarimenti ulteriori e contengono la scadenza entro la quale poter presentare le domande: il 27 maggio.