Sant'Ambrogio cambia strada. L'attesa processione del 1° maggio con la statua del Santo patrono di Ferentino, quest'anno a circa metà via Consolare lascerà la strada principale del centro e si "avventurerà" scendendo in via del Ierone. Il cambio di itinerario del lungo corteo religioso è dovuto alla presenza di impalcature edili nel tratto di via Consolare, posto poco dopo il bivio con via del Ierone.

Prima di ieri era ancora incerta la variazione e probabilmente nessuno se l'aspettava (forse si pensava che l'impalcatura venisse rimossa entro il 1° maggio), poi sul sito del Comune ieri è spuntata l'ordinanza che dispone la nuova disciplina del traffico per il cambio d'itinerario del corteo. Rarissime volte la processione del Santo patrono ha cambiato il percorso storico in città, per cui rappresenta una novità la decisione che avrà messo d'accordo Comune e Chiesa. Ed allora questa volta Sant'Ambrogio non transiterà nel tratto di Consolare tra il bivio di via del Ierone e il bivio di via Antica Curia, per cui dovranno fare a meno della benedizione del protettore anche piazza della Catena e piazza Mazzini.

La processione scenderà in via del Ierone, per poi proseguire in via Antico Tempio, via Antica Curia e piazza Antica Curia, da qui si immetterà di nuovo su via Consolare e percorrerà il tragitto naturale fino al rientro in Cattedrale previsto poco dopo le ore 14. Potrebbe porsi un problema se non altro per gli "incollatori" che portano a spalla la mastodontica e pesante macchina lignea con la statua di Sant'Ambrogio. La difficoltà maggiore per la squadra di "incollatori" di turno in via del Ierone, sarà l'affrontare la discesa scoscesa. Il presidente della ProLoco Luigi Sonni (neanche davanti alla sede sociale passerà il centurione a cavallo quest'anno) ha commentato un po' contrariato: «A mio avviso, volendo, con un piccolo accorgimento la macchina processionale potrebbe farcela a transitare sotto l'impalcatura in via Consolare. Senz'altro incontreranno difficoltà gli incollatori che saranno messi alla prova in via del Ierone»