Le lamentele dei cittadini che abitano in periferia continuano a farsi sentire. In diversi punti della città manca, ormai da tempo, l'illuminazione lungo le strade e nonostante le numerose segnalazioni i quartieri con questo tipo di problema aumentano di giorno in giorno. Ad avere problemi ancora peggiori è una zona della periferia Nord della città. I residenti di via Valfrancesca, alle porte del quartiere Compre, non sono affatto contenti per quanto accade sotto i loro occhi. Si ritengono abbandonati dalle istituzioni, non si sentono tutelati e hanno paura che, a  causa delle condizioni della strada, prima o poi avvenga qualcosa di irreparabile.

Il grido d'allarme si alza su più fronti poiché le problematiche riscontrate sono tante. I cittadini chiedono interventi immediati sulla salita che porta nella località Compre Alte dove a causa di una griglia di scolo che tarda a essere installata, le vetture sono costrette a circolare, con non poche difficoltà, su una sola parte della corsia. «Il problema andava risolto immediatamente.
Invece sono mesi che il Comune riesce a cambiare questa griglia. Ma dobbiamo aspettare che avvenga qualche incidente?», sbotta un uomo che per andare a trovare il figlio percorre spesso la strada in questione.

Perplessi sui ritardi degli interventi promessi anche molti altri cittadini che da tempo, inutilmente, segnalano il pericoloso cedimento del manto stradale. Inutili i cartelli posti a protezione della frana: il forte vento delle scorse settimane li ha scaraventati chissà dove e nessuno li ha più risistemati. I residenti si lamentano anche per l'elevata velocità di chi transita sotto le loro abitazioni. «Abbiamo bisogno di dossi artificiali - spiega una donna del posto - Qui di giorno, ma specie di notte, le macchine corrono e noi abbiamo paura». Circa un mese fa un ragazzo che aveva la sua auto parcheggiata sotto casa ha dovuto chiamare il carroattrezzi perché un pirata della strada l'aveva urtata. «Negli anni scorsi sono stati sistemati dei "Velo Ok", ma dentro il dispositivo per rilevare la velocità non c'è mai stato -spiega un residente- E continuano a prenderci in giro».