Ondata di furti in via Rotabile, cittadini allarmati chiedono all'amministrazione comunale di riaccendere i lampioni. Svaligiate diverse abitazioni, nel bottino oro e contanti. «Da dieci giorni siamo ostaggio dei ladri – hanno commentato ogni notte c'è un furto. Siamo davvero preoccupati. Hanno iniziato un paio di settimane fa e non hanno più smesso. L'ultimo proprio l'altra sera», questa la denuncia dei residenti. 

Il modo di agire è sempre lo stesso. Approfittano dell'assenza dei padroni di casa per entrare da ingressi secondari e poco visibili. Una volta dentro, iniziano a rovistare dappertutto fino a quando non trovano oro o soldi. Non è nemmeno difficile guadagnare la fuga vista la presenza di stradine sterrate che poi si ricollegano alla strada provinciale e quindi all'imbocco della superstrada. Entra in azione dopo la mezzanotte, quando la zona resta al buio ed è più facile muoversi senza essere osservati. Oppure quando sanno di poter agire lontano da occhi indiscreti.

«Le forze dell'ordine le abbiamo avvisate – ha raccontato qualcuno vogliamo essere protetti. I ladri sanno quando non ci siamo e fanno quello che vogliono». L'ultima incursione l'altra sera. Sono entrati da una finestra, hanno messo casa a soqquadro e tirato fuori i cassetti. Alla fine sono riusciti a portare via oro e qualche centinaio di euro. Un computer lo hanno abbandonato durante la fuga. «Una cosa del genere non si era mai verificata – incalzano i residenti - chiediamo almeno all'amministrazione di riaccendere i lampioni».