Vandali scatenati hanno bersagliato di notte gli autoveicoli in sosta e le finestre delle case in zone diverse di Ferentino.
Al mattino alcuni cittadini hanno ritrovato le proprie auto parcheggiate vicino le proprie abitazioni con i finestrini o i lunotti in frantumi. Tanta la rabbia. Non soltanto per i costi da affrontare ma anche per i disagi. Le zone da cui sono arrivate le segnalazioni diffuse attraverso i social sono Torre Noverana e San Rocco. Ad alcuni veicoli presi a sassate sono stati danneggiati i vetri, a qualcun altro è stata rigata la carrozzeria.

Una ragazza informa con un post di avere ritrovato la sua auto in sosta in piazza Matteotti con dei sassi sulla carrozzeria. Insomma è evidente che si tratti di vere e proprie azioni di vandalismo. Diversi i messaggi di condanna verso gli episodi delinquenziali. E c'è chi preannuncia iniziative di autovigilanza. Altri invocano maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine in tutta la città. Ora si teme il peggio durante i festeggiamenti patronali. Saranno giorni e notti movimentate, anche perché c'è sempre chi non esita ad alzare troppo il gomito. In ogni caso il Comune per ragioni di sicurezza ha emesso una ordinanza sindacale.

Si legge: «Si ritiene necessario prevenire il verificarsi di episodi di inciviltà e vandalismo che recano disagio e pregiudicano la vivibilità della città e ritenuto che sia necessario prevenire in ogni modo il verificarsi di fenomeni di insicurezza e degrado. Il sindaco ordina dal 30 aprile al 2 maggio, il divieto su tutto il territorio comunale di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche in qualsiasi contenitore dalle ore 01.00 alle ore 06.00.

E nell'area urbana il divieto di detenere e consumare bevande ed alimenti contenuti in recipienti di vetro nelle aree pubbliche esterne e al di fuori dei locali e delle aree dei pubblici esercizi dalle ore 10 del 30 aprile alle ore 06.00 del 1 maggio e dalle 15 del 1 maggio alle 06.00 del 2 maggio. Le violazioni all'ordinanza, fatte salve le sanzioni anche penali, saranno punite con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro». Dunque è evidente che le azioni vandaliche preoccupano molto e già si pensa alle giornate più "calde", quelle durante i festeggiamenti del Santo patrono che richiamano migliaia di persone su strade e piazze di Ferentino.