Ieri mattina il via ufficiale per i festeggiamenti in onore di San Sisto con la statua del patrono che dopo la celebrazione delle 7.30, nella cattedrale San Paolo, è stata spostata dalla navata di sinistra all'altare centrale. Un momento molto sentito e molto intenso per i fedeli, presenti in massa, che accompagnati dagli inni e canti degli "Acclamatores" hanno seguito lo spostamento della statua, che come sempre stato effettuato dagli "Incollatori".

È questo il via ufficiale ai festeggiamenti. Nella giornata di oggi il programma della Confraternita, guidata dal priore Sandro Vinci e dalla chiesa con i parroci don Antonio Castagnacci e don Roberto Martufi, ha previsto alle 17 la santa messa, mentre alle 18 i "Vespri Pontificali" presieduti dal vescovo Lorenzo Loppa con l'offerta del cero a San Sisto da parte dell'amministrazione e dal sindaco Giuseppe Morini.

Poi a seguire alle 19 l'attesa processione penitenziale accompagnata dalla banda "Città di Alatri" diretta dai maestri Giulia D'Alatri e Maurizio Cianfrocca. Domani sarà la giornata clou. Infatti nella mattinata, dopo la celebrazione religiosa all'aperto, con l'esposizione della statua del patrono sul piazzale della basilica, alle 10 ci sarà il pontificale che sarà celebrato dal vescovo Loppa accompagnato nella liturgia dalla "Schola Cantorum" diretta da Cristina Tarquini. Tutta la mattinata sarà ripresa in diretta da Ernica Tv. Al termine della messa partirà laprocessione contutte le confraternite, la banda "Città di Alatri", tantissime autorità e ovviamente la statua di San Sisto.

Una processione che si snoderà lungo le strade del centro storico. Poi nella serata arriverà il momento dedicato ai festeggiamenti civili con alle 21 gli spettacolari fuochi pirotecnici a cura della ditta "Fireworks Scarsella" di Alatri.
A seguire il tradizionale concerto alle 21.15 in Piazza Santa Maria Maggiore del gruppo "Siamo Solo Noi" Tribute Band di Vasco Rossi a cura dell'amministrazione comunale e assessorato alla cultura.