Scuola di San Rocco nel mirino dei controlli. Genitori allarmati. Ultimo giorno agitato, quello prima della pausa pasquale, alla scuola del secondo istituto comprensivo di Sora. Di buon mattino, durante il regolare svolgersi delle lezioni, il plesso al centro della città volsca ha avuto la visita del personale dell'Asl di Frosinone. Ad accogliere i funzionari la dirigente scolastica Ersilia Montesano che ha avvisato la struttura tecnica del Comune giunta sul posto. Anche il sindaco Roberto De Donatis e il delegato ai lavori pubblici, il consigliere Massimiliano Bruni, sono arrivati nel plesso scolastico.

Molta agitazione tra i genitori degli alunni dopo l'arrivo di ben tre mezzi dei vigili del fuoco. «Ci siamo spaventati -ha detto un gruppo di genitori- Pensavamo fosse accaduto qualcosa. Poi fortunatamente abbiamo saputo che si trattava di controlli». Non è la prima volta, infatti, che i genitori chiedono di essere rassicurati, proprio sulla scuola di San Rocco, dove il primo cittadino firmò un'ordinanza d'interdizione del primo piano. Il sindaco ha spiegato l'evoluzione dell'intervento di ieri mattina, comunicando i futuri passi da compiere.

«È stato fatto un sopralluogo da parte dell'Asl ordinato dagli organi giudiziari per verificare se c'erano delle condizioni di pericolo all'interno della scuola -ha spiegato Roberto De Donatis- fuori la scuola di San Rocco insieme al consigliere delegato Bruni -Noi abbiamo fornito tutte le documentazioni in possesso. L'Asl e i vigili del fuoco hanno prodotto contestualmente un verbale con le prescrizioni relative agli estintori e alla compartimentazione di uno spazio interdetto -ha aggiunto il primo cittadino parlando di azioni che verranno compiute a stretto giro- Nei prossimi giorni quindi ripristineremo la compartimentazione e faremo la manutenzione agli estintori con una ditta incaricata».