Cambiamenti climatici: il Consiglio dei giovani scende in campo con un evento green in programma per lunedì 22 aprile. L'appuntamento è nell'area verde nel bosco di via Sfratti ed è aperto a giovani e non. «Il Consiglio dei giovani di Ceprano ha molto a cuore il tema dei cambiamenti climatici - spiega il presidente Diego Polselli -. E a tal proposito ha deciso di organizzare un evento green in occasione della Pasquetta per sensibilizzare giovani e meno giovani sull'argomento.

Il surriscaldamento globale è ormai da anni un tema molto discusso, su cui nonostante gli esperti abbiano chiaramente identificato gli obiettivi comuni da raggiungere, si registra un'atti vità insufficiente da parte delle società affinché questi vengano realizzati. A Ceprano il Consiglio dei giovani insieme a Gabriele Mantua ha deciso di sposare la causa appoggiando le parole di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese, secondo cui «Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza».

L'evento si svolgerà in un'oasi all'aperto nella macchia di via Sfratti a Ceprano - annuncia il giovane presidente -. E si propone di realizzare una giornata che riporti un po'indietro nel tempo, alla "Pasquetta di una volta". Musica, balli, cucina casereccia, tanti giochi e teli stesi su un prato per godere della compagnia degli amici più cari e vivere la natura del proprio paese che sembra essere oggi sempre più distante. A tal proposito il Consiglio dei giovani vuole testimoniare la propria sensibilità al tema dei cambiamenti climatici rendendo l'evento "Plastic Free".

I partecipanti all'evento dovranno munirsi di piatti, posate e bicchieri rigorosamente non di plastica, contribuendo così alla riduzione del suo uso che sappiamo rappresentare uno dei più gravi problemi ecologici da affrontare. Lo scopo è quello di sensibilizzare giovani e non solo all'idea che seppure con un piccolo gesto, ciascun individuo può fare la differenza e senza una grossa fatica, semplicemente modificando alcune cattive abitudini. Scopo del Consiglio è coinvolgere il più possibile i ragazzi di Ceprano in eventi che, anche con cadenza mensile, promuovano oltre allo svago e al divertimento, la cultura, lo sport e la prevenzione su tematiche attuali.