Domani alle 15, nell'auditorium della biblioteca comunale si terrà la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del memorial Irene Di Mario organizzato dall'Airfa, Associazione Italiana per la Ricerca sull'Anemia di Fanconi.
La manifestazione si svolgerà martedì 30 aprile presso lo stadio Dante Popolla. Il memorial Irene Di Mario è un evento sportivo che coinvolge quattro scuole del territorio (l'istituto alberghiero, il liceo scientifico linguistico e gli istituti tecnici economici di Ceccano e Ceprano) con l'intento di raccogliere fondi per la ricerca scientifica sull'Anemia di Fanconi, una malattia genetica rara. Il ricavato della School Cup finanzierà, infatti, un progetto di ricerca condotto presso l'ospedale Giannina Gaslini di Genova.

In segno di solidarietà verso la comunità di Ceccano, l'Airfa devolverà una parte delle donazioni anche alle sezioni locali di tre associazioni: Avis, Unicef e Telefono Rosa. «Il memorial in ricordo di Irene è per tutti noi un appuntamento imprescindibile d'inizio estate, che riesce sempre a regalarci partite di calcio emozionanti fatte di tanto divertimento e sana competizione, ma soprattutto di tanta solidarietà che coinvolge gli alunni degli istituti del nostro territorio dichiarail sindaco Roberto Caligiore Auspichiamo che anno dopo anno questa manifestazione diventi un appuntamento provinciale che coinvolga le scuole della provincia, le associazioni e tutti i cittadini che vedono nello sport la forza che serve per unire, sia nella solidarietà sia nella vita». Il sindaco conclude ringraziando gli organizzatori e i partecipanti «che daranno un sostegno alla ricerca scientifica sull'Anemia di Fanconi».