Da un semplice controllo stradale e dalla successiva perquisizione sbuca un chilo di cocaina che Tonino Testani, sessantunenne meccanico del posto, teneva nascosta all'interno della sua auto. Precisamente nel filtro del motore.
Ma il nascondiglio non è bastato ad evitare la scoperta da parte dei carabinieri della Compagnia diretta dal capitano Camillo Giovanni Meo, che hanno avuto un eccellente intuito. La brillante operazione è nata nel pomeriggio di ieri durante un normale posto di blocco. I militari hanno notato in lontananza, dalla loro postazione, l'arrivo di un mezzo che, forse dopo aver visto le forze dell'ordine, ha iniziato una serie di sorpassi e strane manovre. A questo punto i carabinieri hanno bloccato l'uomo, apparso subito nervoso.

Il sessantunenne è stato così condotto in caserma anche perché dalla verifica dei documenti è emerso che in passato, precisamente nel 2011, era stato arrestato a Genova perché trovato in possesso con 250 chili di hashish. Un elemento che non è passato inosservato, oltre al nervosismo dell'uomo, ai carabinieri. Portato in caserma i militari hanno deciso di controllare la sua auto. Hanno notato, aprendo il cofano, che il filtro dell'aria non era ben posizionato.

A questo punto con lo hanno smontato e all'interno hanno trovato un involucro nel quale era nascosta la cocaina. Oltre un chilo, per un valore commerciale di circa 200.000 euro. Nei confronti di Testani sono così scattate le manette. A difenderlo è l'avvocato Enrico Pavia. L'indagine dei carabinieri però va avanti anche per individuare il canale di approvvigionamento della droga. Per questo è scattata una serie di perquisizioni in provincia di Frosinone alla ricerca di elementi utili all'inchiesta.