Scuola Crecco, il comitato genitori chiede certezze sui tempi di inizio e fine dei lavori. Gli interventi di messa in sicurezza dell'edificio che ha ospitato fino a dicembre scorso una fetta consistente degli studenti di Colli sono fermi. Fino a quando, si chiedono i genitori che per seguire l'evolversi delle attività avevano costituito una commissione.

«C'era stato spiegato che il plesso andava evacuato al più presto per dare immediato inizio ai lavori di efficientamento energetico e, successivamente, di messa in sicurezza –raccontano- Abbiamo creato una commissione per individuare strutture che potessero ospitare gli alunni e da gennaio l'edificio è stato liberato.

Purtroppo, sono emerse problematiche relative alla stabilità della struttura. I lavori sono stati bloccati. Durante l'ultimo consiglio comunale, abbiamo appreso dal sindaco che è stata investita del problema la Regione che, effettuato il sopralluogo, dovrebbe dare il via alla demolizione del plesso che dovrà essere ricostruito.

Siamo consapevoli che il problema non dipende da loro, ma visti i tempi biblici delle opere pubbliche, vorremmo chiarezza su date di inizio e progetti. Una soluzione immediata sarebbe quella di portare i ragazzi nella parte di edificio di nuova costruzione, progettato inizialmente per ospitare la scuola secondaria di primo grado e il refettorio». I lavori attualmente sono tutti fermi, il finanziamento bloccato.

«Questa situazione –concludono i genitori- fatta di chiacchiere e mezze notizie non fa altro che alimentare sconcerto. Compito della pubblica amministrazione è anche quello di informare. Da parte nostra c'è la volontà di collaborare. Abbiamo delle proposte e riteniamo opportuno e corretto istituire un tavolo di confronto che includa anche la dirigenza scolastica»