Eseguito l'esame esterno sul corpo di Daniele Stirpe, il pasticciere investito e ucciso davanti al bar Anna, ad Alatri domenica mattina. Il pubblico ministero Barbara Trotta titolare del fascicolo per omicidio stradale e omissione di soccorso, a carico dei due occupanti la Smart che dopo aver investito Daniele non si è fermata, ha incaricato il medico legale Gabriele Margiotta. E dopo, aver considerato che la causa della morte risulta evidente, si è deciso di procedere al solo esame esterno del cadavere, non ritenendo necessaria l'autopsia. Al termine dell'operazione, è stato rilasciato il nulla osta per la celebrazione dei funerali. Le esequie si terranno domani alle ore 16 nella chiesa del Sacro Cuore.

Intanto, la procura, dopo aver indagato anche il passeggero dell'auto oltre alla conducente, incaricherà un altro consulente per la ricostruzione della cinematica del sinistro. Gli accertamenti da parte della polizia stradale, che ha effettuato i rilievi sul luogo della tragedia, proseguono per dissipare ogni dubbio su quanto accaduto all'alba di domenica. In primis su chi guidava l'auto. Anche a tal fine sono stati acquisiti i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona. In tal senso si legge la scelta di iscrivere nel registro degli indagati entrambi i ragazzi. Dunque oltre alla ragazza che, in compagnia del fidanzato, dopo l'incidente si era presentata ai carabinieri di Alatri per autodenunciarsi, anche su di lui ora vengono condotti accertamenti.
L'ipotesi di reato è uguale per entrambi: omicidio stradale e omissione di soccorso. Da quanto finora emerso, la ragazza si sarebbe difesa sostenendo di aver avuto un colpo di sonno e di aver creduto di aver urtato unicamente la vettura accanto alla quale c'erano Daniele e lo zio, l'altro, invece, di esser seduto sul lato passeggero. Gli accertamenti tecnici saranno condotti anche sull'abitacolo del veicolo.

Visto l'urto particolarmente violento, gli investigatori della procura cercheranno eventuali tracce di Dna degli occupanti, un ulteriore tassello per capire chi e dove era posizionato all'interno dell'abitacolo. Dalla ricostruzione della dinamica del sinistro poi si attendono ulteriori conferme per chiudere il quadro di quanto accaduto quella domenica. Nell'avvisare le parti del conferimento dell'incarico per la consulenza medico legale, la procura ha notificato gli atti agli avvocati Angelo Pincivero, Umberto Pallone e Massimiliano Necci per gli indagati, nonché all'avvocato Fabrizio Zoli per la famiglia Stirpe. Le parti si sono riservate sull'eventuale nomina di un consulente medico legale come anche per un esperto di infortunistica stradale per la ricostruzione della dinamica dell'impatto che non ha lasciato scampo a Daniele Stirpe. Quest'ultimo, come ogni giorno, stava facendo il giro per i vari bar della zona per la consegna dei cornetti. Un'operazione fatta migliaia di altre volte e che, la domenica, aveva come passaggio obbligato proprio il bar Anna dove Daniele era solito consumare la colazione con lo zio, residente nella zona. Una volta usciti fuori dal bar i due sono stati travolti dalla Smart. Per Daniele non c'è stato nulla da fare, nonostante l'arrivo sul posto dei soccorsi. Lo zio, invece, ha riportato ferite meno gravi. Domani, quindi, parenti e amici daranno l'ultimo saluto a Daniele, padre di due bambini piccoli, nella chiesa del Sacro Cuore.