Banda di ladri in azione l'altra sera in paese: svaligiati due appartamenti in pieno centro e all'ora di cena. Il bottino è ingente. Non è stato un bel sabato sera quello vissuto dalla signora sessantanovenne proprietaria dei due appartamenti che, una volta tornata a casa dopo esser stata a cena da sua figlia che vive al piano superiore, ha visto entrambi i livelli della sua abitazione completamente svaligiati da parte dei malviventi. I ladri devono aver agito in gruppo: alcuni si sono diretti al piano terra e altri al primo piano, mentre la famiglia era riunita di sopra per la cena senza accorgersi di nulla, salvo imbattersi poi nell'amara sorpresa.

«Si è trattato di un vero e proprio blitz», questo è quanto riferito dai familiari della signora, ancora sotto shock per l'accaduto, ai carabinieri della stazione di Amaseno. «In circa venti minuti, dalle 20.45 alle 21.05 orario in cui la signora ha fatto ritorno nella sua abitazione sono stati in grado di impossessarsi di tutto ciò che di valore fosse nell'appartamento, per poi fuggire a bordo di un'auto». Il bottino è consistente: il denaro in contante che la donna aveva ritirato per saldare il costo di lavori che si sarebbero dovuti svolgere in casa sua nei prossimi giorni, i gioielli di famiglia e diverse borse firmate, il tutto per un valore di svariate migliaia di euro.

I carabinieri, dopo aver predisposto immediatamente dei posti di blocco nelle zone circostanti, purtroppo senza intercettare i malviventi fuggiti a bordo di un'auto scura con targa contraffatta, stanno svolgendo le indagini del caso dopo aver effettuato un dettagliato sopralluogo nell'abitazione svaligiata. Ieri mattina la comunità amasenese è venuta a conoscenza della brutta vicenda, rimanendone colpita per la dinamica e profondamente dispiaciuta per la vittima, una signora molto conosciuta e benvoluta.
Quel che stupisce maggiormente è che il tutto sia accaduto nel pieno del centro del paese, un luogo transitato da automobili, illuminato e frequentato dai ragazzi del posto, in un orario peraltro inconsueto. Un episodio che alimenta ulteriormente l'allarme per i ripetuti furti nelle abitazioni della zona.