Un incendio nell'ovile fa strage di pecore. Le fiamme si sono sprigionate nel cuore della notte, tra sabato e domenica, in zona San Rocco Terravalle a Ferentino. Ieri mattina, quando sono intervenuti i carabinieri, lo scempio si era già consumato. Il fuoco ha interessato una sorta di rimessa-recinto realizzata in maniera artigianale, con materiali vari, in cui erano accolti gli ovini.

Sarebbero decine le pecore morte. Soltanto ieri mattina, poco dopo le 8, qualcuno, o forse il proprietario degli animali che abiterebbe in altra zona, al cospetto dello scenario ha avvisato i carabinieri, poco dopo arrivati sul posto. I militari, nel constatare ciò che si è salvato e no dal rogo, hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco, evidentemente per accertare le cause dell'incendio e altri elementi utili alle indagini. Non si esclude il dolo. Il danno potrebbe equivalere a diverse migliaia di euro, considerando il costo di ogni ovino e le svariate pecore morte bruciate.

Il fatto, in ogni caso, è avvolto nel mistero dal momento che durante il rogo, in piena notte, nessuna richiesta di soccorso sarebbe pervenuta al centralino dei vigili del fuoco. E ora sulla base della relazione dei pompieri del Comando provinciale, che non hanno potuto fare altro insieme ai carabinieri della locale stazione, che constatare i danni e le carcasse degli animali, saranno impostate le indagini delle forze dell'ordine. Resta il forte rammarico per la morte atroce delle tante pecore, con regolare marchio auricolare.