Una svolta energetica ma soprattutto economica. Con l'accordo tra il comune e la società "Hera Luce" si avrà un risparmio energetico del 72% sull'illuminazione pubblica. Il gruppo che già opera in alcuni comuni laziali, si è aggiudicata un contratto ventennale con Paliano. La prevista riqualificazione degli impianti porterà all'efficientamento complessivo di oltre 1.500 punti luce, con un risparmio energetico del 72% rispetto allo stato di partenza degli impianti. Una vera svolta per il servizio che verrà effettuato a favore dei cittadini. "Hera Luce", società del "Gruppo Hera" e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, rafforza ulteriormente la sua presenza nel Lazio, dove gestisce già questo servizio nei comuni di San Cesareo, Cave e Ardea in provincia di Roma, Vejano e Carbognano nel Viterbese, Fumone e Ferentino, nel frusinate.

Ora è la volta di Paliano, sempre in provincia di Frosinone, Comune con il quale "Hera Luce" ieri ha firmato un contratto ventennale per la gestione dell'illuminazione pubblica. La società che attualmente opera in oltre 170 comuni e in 10 regioni italiane, per un totale di oltre 500.000 punti luce, con criteri che puntano soprattutto all'efficienza energetica e all'innovazione, realizzerà in stretta collaborazione con l'amministrazione programmi di restyling ed efficientamento del servizio, aumentandone la sicurezza e contenendo in modo significativo i consumi energetici grazie a tecnologie d'avanguardia e al led.

Per quanto riguarda l'illuminazione pubblica, la prevista riqualificazione degli impianti nel territorio di questo comune porterà all'efficientamento complessivo di oltre 1.500 punti luce, l'88% del totale. Grazie all'uso di tecnologie all'avanguardia e del led, sarà possibile raggiungere un risparmio energetico del 72% rispetto allo stato di partenza degli impianti. I lavori previsti dal progetto di riqualificazione saranno svolti in meno di un anno. Un numero di pronto intervento dedicato ai cittadini attivo da aprile. Ai cittadini, "Hera Luce" dedica anche un servizio tramite il quale potranno segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti: attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, sarà utilizzabile dal 1 aprile 2019 telefonando al numero verde 800.498616.