Prove di protezione civile in paese per prepararsi a dovere a ogni possibile calamità. Dopo l'approvazione dell'apposito piano, il sindaco Enrico Pittiglio invita tutti i sandonatesi a partecipare all'esercitazione organizzata dal Comune insieme alla Croce rossa italiana, all'Agenzia regionale di protezione civile e ad altre organizzazioni per venerdì e sabato prossimi, 29 e 30 marzo.

L'ipotesi alla base dell'esercitazione è il terremoto. La simulazione coinvolgerà le scuole e le strutture socio sanitarie nella mattinata del 29 marzo con una prova di evacuazione e l'attivazione di tutto il necessario. Il 30 marzo sarà dedicato invece al centro storico con una nuova prova di evacuazione. Chi intende partecipare a quest'ultima prova può inviare una mail all'indirizzo cominium2019@gmail.com o prenotarsi in Comune.

Sempre il 30, alle 16.30, verrà presentato il Piano comunale di protezione civile. «Credo che la prevenzione e l'educazione in caso di eventi calamitosi sia la strada da condividere tutti insieme, un momento anche per conoscere nel dettaglio il Piano comunale di protezione civile, le norme di comportamento, le aree di attesa - scrive il sindaco Pittiglio - Un modo, insomma, per sentirci tutti insieme più sicuri».