Finalmente è arriva la notizia attesa da molti: il primo aprile apre radiologia nella Casa della Salute di Ceprano. A ufficializzare la data del taglio del nastro inaugurale del nuovo reparto è l'Azienda sanitaria che, dopo l'allestimento del servizio e i collaudi, annuncia: «Non siamo fermi, ma è fissata (e già lo era) al primo l'apertura della radiologia e con essa delle relative agende di prenotazione, dando così seguito a tutte le attività di collaudo e verifica completate poco più di due mesi fa».

«D'altro canto - sottolinea la nota della Asl - strumenti e apparecchiature sofisticati e delicati richiedono controlli prolungati, verifiche e contro verifiche, proprio per la sicurezza dei pazienti. E in questo riteniamo di essere stati piuttosto veloci. Inoltre, molto presto, termineranno le procedure di reclutamento del personale necessario, procedure che, per leggi nazionali e regionali, prevedono percorsi e modalità non eludibili nei diversi passaggi.

Per non parlare delle disponibilità degli interessati che non sempre giungono ai primi tentativi. E dopo gli avvisi per tecnici di radiologia (con le assunzioni a tempo determinato), partirà proprio il concorso pubblico, per le assunzioni a tempo indeterminato per diverse Asl, tra cui Frosinone è gestore delle procedure perché capofila. Comunque, - conclude - a Ceprano è in funzione il servizio di ecografia per diciotto ore a settimana e questo numero di ore settimanali, anticipiamo, dal prossimo primno aprile raddoppierà».

È imminente dunque l'avvio dell'atteso servizio alla Casa della salute, prestissimo sarà possibile effettuare accertamenti radiologici evitando di raggiungere strutture lontane e soprattutto con vantaggi rispetto ai tempi di attesa. L'annuncio della Asl giunge gradito a tutti gli utenti, soprattutto agli anziani e ai malati già costretti a controlli e cure e che è giusto non siano gravati da ulteriori disagi.