Dopo cinquant'anni la città di Pontecorvo avrà il nuovo depuratore. Un investimento importante da oltre sei milioni di euro che segna un punto di svolta molto atteso. Grande l'entusiasmo da parte dell'amministrazione comunale che ha spiegato nei dettagli l'operazione.

«Si è concluso in questi giorni, e a fine mese sarà portato in consiglio comunale, l'atto urbanistico con il quale l'amministrazione comunale ha provveduto al cambio di destinazione d'uso della zona dove nascerà il nuovo depuratore -spiegano dall'amministrazione- Un lungo e silenzioso iter portato avanti per quasi quattro anni. Un nuovo depuratore che permetterà a tutti gli utenti Acea di allacciarsi all'infrastruttura e garantirà l'ambiente con la totale depurazione delle acque. A breve la gara d'appalto di Acea per oltre sei milioni di euro per la realizzazione del nuovo depuratore». Un risultato importante per la città fluviale e che viene annunciato con orgoglio dal sindaco Anselmo Rotondo e dall'assessore Gianluca Narducci che parlano di un risultato storico e particolarmente atteso per tutta la collettività. «Sono stati quattro anni di silenzioso lavoro, con decine d'incontri con i responsabili del settore urbanistica della Regione Lazio, con i responsabili tecnici della Provincia e della Sto, ma anche e soprattutto con i tecnici Acea -ha affermato l'assessore Gianluca Narducci- Quattro anni in cui sono stati ottenuti cinque pareri fondamentali: il parere delle risorse idriche e difesa del suolo, il parere della soprintendenza archeologica della Regione Lazio, il parere paesaggistico, il parere direzione regionale Lazio urbanistica e il parere igienico-sanitaria dell'Asl. Dopo tutto questo iter è stato finalmente approvato dall'ufficio dal settore urbanistico della Provincia di Frosinone la variante puntuale per iniziare i lavori. Ciò vuol dire che da zona agricola E2 passerà a zona F5 di pubblico servizio e collettività. A fine mese il consiglio comunale sarà chiamato ad approvare, o meglio a recepire, la modifica al piano regolatore variante puntuale. Il tutto sarà trasmesso ad Acea che indirà la gara d'appalto per i lavori che Pontecorvo aspetta da decenni. Avere un nuovo depuratore significa maggiore tutela per l'ambiente, ma soprattutto maggiori servizi per i cittadini. Ringrazio il sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo per la fiducia che mi hai concesso e ringrazio tutto l'ufficio tecnico comunale, quello della Provincia, della Regione della Sto e di Acea per la sinergia e la collaborazione mostrata nel risolvere questo importante problema per il Comune di Pontecorvo si portava avanti da decenni».

Entusiasta anche il primo cittadino che ha aggiunto: «L'assessore Narducci ha portato a casa un risultato straordinario, ha lavorato in silenzio, com'è suo modo, ad un progetto importantissimo. L'iter per la modifica urbanistica è stato lungo e complesso, con la massima assistenza dell'ufficio tecnico comunale, nella persona dell'architetto Roberto Di Giorgio, che ringrazio, ha seguito e partecipato a decine di incontri. In questi giorni la svolta con l'ultimo atto: l'approvazione della variate urbanistica da parte della Provincia. Grazie all'assessore Narducci e a quanti hanno collaborato».