Atti vandalici, inciviltà e furti. I cittadini esausti chiedono rimedi. Le ultime azioni scellerate a Ferentino sono quelle a danno delle staccionate. Inoltre, in più punti della città vengono spesso rotte bottiglie di vetro e lasciati i cocci pericolosamente a terra, sui marciapiedi, nei parchi e nei parcheggi. Sui social i cittadini reclamano la videosorveglianza oi "videotrappola" per incastrare chi commette vandalismi. Qualcuno chiede la certezza della pena, mentre altri guardano a pene più severe.

Un appello accorato è stato postato da un altro cittadino: «Si ripetono furti continui nel nostro Tennis club in via Torre Fessa.
Aiutateci» si legge in uno dei tanti messaggi su Facebook. Torre Fessa è una strada rurale in zona Forma Coperta, dove è in funzione un centro sportivo. In tanti sollecitano le telecamere della videosorveglianza che, molto probabilmente, presto entreranno in funzione. Nei giorni scorsi i tecnici di una ditta specializzata sono stati impegnati nella sostituzione delle telecamere comunali in zone diverse della città, dove sono stati affissi i cartelli che indicano l'area videosorvegliata.

È quindi ipotizzabile che, una volta ultimata la sostituzione delle apparecchiature, forse per motivi tecnici, l'occhio elettronico entrerà in azione. Saranno quindi tempi duri per vandali e incivili e per i topi di auto nelle zone sottoposte al controllo dall'alto. Ovviamente non tutta la città e il suo esteso territorio può essere provvista del sistema di videosorveglianza. Oltre all'impianto elettronico va sempre tenuta alta la guardia con le pattuglie delle forze dell'ordine.