Rifiuti per strada? Ora basta. C'è il divieto assoluto di abbandonare sacchetti di immondizia nei pressi delle eco isole destinate alla raccolta differenziata. A rimarcarlo è il Comune che ha annunciato anche sanzioni per coloro che, come accaduto in questi giorni, non rispetteranno le regole e abbandoneranno immondizia vicino ai secchi della differenziata. Nei giorni scorsi sono state lasciate accanto alle eco-isole installate nel centro storico alcune buste della spazzatura. Un gesto di pura inciviltà che è contrario ai principi base della raccolta differenziata dei rifiuti.

L'intervento
Per questo motivo dal Comune di Pontecorvo sono immediatamente intervenuti per chiarire la situazione e annunciare provvedimenti nei confronti di coloro che proseguiranno con questa condotta. «Il Comune di Pontecorvo e l'Azienda speciale multiservizi comunicano il divieto assoluto a lasciare su strada i sacchetti di rifiuti, come si sta verificando diverse volte nei pressi delle eco isole destinate alla raccolta differenziata -spiegano- Si ricorda che tali impianti sono dotati di videosorveglianza capace di identificazione delle persone, ed essendo terminato il periodo di tolleranza concesso per permettere ai cittadini di ben comprendere il sistema, e abituarsi alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti, gli organi preposti potranno d'ora in poi sanzionare coloro che abbandoneranno i rifiuti in strada».

L'invito
E dal Comune della città fluviale lanciano anche un appello a tutti coloro che ancora non avessero ritirato la card: «Onde evitare di giungere all'applicazione di tali misure sanzionatorie, si invitano i cittadini del centro storico che ancora non l'hanno fatto, a ritirare presso la sede Azienda speciale multiservizi la tessera che permette il conferimento dei rifiuti differenziati presso le eco isole. Per coloro che invece non avessero ancora ben chiaro come funziona il sistema, o come si procede alla corretta separazione dei diversi materiali, si informa che domenica 24 marzo dalle dieci alle tredici i tecnici Azienda speciale multiservizi e gli addetti alla comunicazione di "DifferenziAmo" Pontecorvo saranno presenti con un gazebo informativo all'eco isola di piazza Porta Pia».