Tra i vantaggi, oltre al minore consumo di elettricità, ci sono anche la maggiore longevità e la migliore visibilità sia diurna che notturna. Questi sono i benefici derivanti dalla sostituzione delle luci del semafori. Dal vecchio sistema che prevedeva le lampadine ad incandescenza a quelle a basso consumo energetico. Comprese quelle a led.

Un avvicendamento, nell'ambito della green economy, che anche il capoluogo ha effettuato. Anche ieri, infatti, i tecnici erano al lavoro per la sostituzione delle lampadine. Domenica mattina di interventi, dunque, che ha visto gli operai sostituire le lampadine dei semafori posizionati in zona De Matthaeis.

Un sistema, come detto, che permette al Comune un risparmio in termini economici e che, allo stesso tempo, rispetta l'ambiente. Precedentemente la sostituzione era stata effettuata anche in altre zone della parte bassa della città. Un paio di settimane fa, infatti, erano state cambiate le luci dei semafori posizionati all'incrocio di via Marittima.

Pali numerati
Sempre in tema di pubblica illuminazione era scattata a inizio mese la numerazione dei pali. Lo scopo è quello di accelerare le operazioni di un eventuale intervento. Un numero su tutti i lampioni di Frosinone per, ad esempio, intervenire più rapidamente nella sostituzione delle luci fulminate oppure per segnalare una diversa situazione. I cittadini potranno richiedere l'intervento attraverso il numero verde Engie: 800/912600.
«Così facendo - aveva spiegato l'assessore Fabio Tagliaferri - basta indicare il numero e il tecnico si rende conto immediatamente del lampione in questione»