Mauro Buschini è stato eletto nella direzione nazionale del Partito Democratico. Il capogruppo Pd in Consiglio regionale del Lazio fa parte, dunque, dei 120 membri che, ieri, hanno ricevuto la nomina durante l'assemblea nazionale del partito che si è svolta nell'Ergife Palace Hotel di Roma.

Buschini, ex assessore, ha appreso con soddisfazione per la notizia dell'incarico e, di ritorno dalla Capitale, ha fatto tappa nella federazione provinciale "dem" di Frosinone dove si è lavorato in vista della presentazione della lista per le elezioni provinciali. «Sono molto felice per l'incarico - le sue prime parole dopo la nomina - È motivo di grande orgoglio». 

«Un incarico a cui Mauro saprà far fronte con l'impegno e la passione di sempre - gli auguri di Sara Battisti, consigliere regionale - sicuramente porterà beneficio a tutto il Pd di Frosinone». Una nomina importante per il consigliere regionale che, durante il congresso per l'elezione del segretario nazionale del Partito Democratico, ha sostenuto la candidatura di Nicola Zingaretti, governatore della Regione e neo segretario della formazione politica.

Lo stesso, in Ciociaria, ha raccolto un importante numero di consensi in occasione delle primarie. Ieri Zingaretti, in occasione dell'assemblea nazionale, è stato proclamato segretario. Paolo Gentiloni, invece, è stato eletto presidente del Pd. Il neo presidente ha nominato come suoi vice Anna Ascani, protagonista della mozione di Roberto Giachetti, e Debora Serracchiani, che aveva appoggiato l'altro candidato alla segreteria Maurizio Martina. Come tesoriere del partito è stato individuato Luigi Zanda.

«Non è in gioco solo il governo, ma le fondamenta irrinunciabili della nostra comunità politica. Ci sono dei segnali in una situazione drammaticamente nuova. E ovviamente siamo solo all'inizio di qualcosa che noi ora dovremmo rendere più grande. Sono convinto che la situazione sta cominciando di nuovo a muoversi». È stata questa l'apertura del discorso del nuovo segretario del Pd Nicola Zingaretti di fronte all'assemblea nazionale riunita a Roma.