Chiudendo le scuole di sabato si abbasserebbero i livelli di polveri sottili? È questo l'interrogativo al quale l'amministrazione Ottaviani vuol provare a dare una risposta a cominciare dal prossimo anno scolastico. Si susseguono gli incontri, con il mondo della scuola, per avviare la sperimentazione già dal 2019-2020 della settimana corta nelle scuole (o meglio in quelle che ancora non la fanno).

A questo punto sorge un'altra domanda: se il sabato, cioè, i valori di polveri sottili dello scorso anno sono risultati in media o superiori con quelli del resto della settimana o del mese. Dando uno sguardo a i numeri forniti dalle centraline Arpa di Frosinone si può provare a dare una risposta. Limitando l'attenzione ai mesi più "caldi" quando al problema inquinamento si nota che, nel 2018, il sabato molto spesso i valori sono risultati peggiori delle medie del periodo. Gennaio ha avuto una media di 77 microgrammi per metro cubo (e dunque oltre i limiti consentiti, 50 il giornaliero, 40 l'annuale) mentre i sabati di gennaio hanno avuto una media di 86,7. Stesso discorso per viale Mazzini: a fronte di una media mensile di 41 il sabato ha avuto 44,25 microgrammi per metro cubo. A febbraio valori più vicini. Allo Scalo il mese ha segnato 54 mentre i sabati 55,75; al polivalente 32 la media del periodo e 31,5 quella al sabato. A marzo il sabato ha avuto una media di 43,4 in via Puccini contro il 40 mensile e 27,2 a Frosinone alta contro una media di 25. Da aprile a settembre i valori sono pressoché coincidenti. A ottobre sabato sotto media allo Scalo con 26,5 a fronte di 30 nel mese, così come a novembre con 57,75 e una media di 62 nei trenta giorni.

A dicembre dati simili: 97,8 il sabato e 97 il mese. In viale Mazzini, invece, sabato con più pm10 con 30,25 e 49 rispetto al resto dei mesi di novembre (27) e dicembre (47). Il dato annuale per via Puccini è identico: 41.
Dando uno sguardo anche alle settimane più critiche del 2018, allo Scalo si nota che, il primo sabato di gennaio con 89, il pm10 è stato superiore al resto della settimana (68), stessa cosa la quarta settimana di gennaio che ha chiuso a 106 contro i 119 del sabato. Anche il terzo sabato di febbraio con 107 è stato superiore alla media dei sette giorni con 85. Tre le settimane particolarmente inquinate a dicembre: la prima ha visto una media del periodo a 76 contro i 101 del sabato, stessa cosa alla quarta con 104 contro 148 e alla quinta 129 contro 176.

Con le scuole ferme, l'obiettivo è tenere a freno le polveri sottili, confidando magari su minori spostamenti, soprattutto tra chi arriva da fuori Frosinone.
Si sta lavorando per superare alcune riserve di chi il sabato fa attività e vorrebbe continuare, come il conservatorio, cui è stata richiesta una pianificazione su cinque giorni almeno da novembre a marzo.
Tuttavia resterebbe il problema per alcune scuole, dove gli impianti di riscaldamento (di vecchia generazione) restano aperti durante il fine settimana perché altrimenti non ripartirebbero o lo farebbero troppo a rilento il lunedì, lasciando i ragazzi al gelo.