Cerca

Ambiente

Sabato nero smog, medie più alte per le polveri sottili

Nel 2018, allo Scalo, i dati del pm10 nella giornata di sabato sono risultati peggiori che nel resto della settimana. Ora si accelera per la settimana corta nelle scuole

Chiudendo le scuole di sabato si abbasserebbero i livelli di polveri sottili? È questo l'interrogativo al quale l'amministrazione Ottaviani vuol provare a dare una risposta a cominciare dal prossimo anno scolastico. Si susseguono gli incontri, con il mondo della scuola, per avviare la sperimentazione già dal 2019-2020 della settimana corta nelle scuole (o meglio in quelle che ancora non la fanno).

A questo punto sorge un'altra domanda: se il sabato, cioè, i valori di polveri sottili dello scorso anno sono risultati in media o superiori con quelli del resto della settimana o del mese. Dando uno sguardo a i numeri forniti dalle centraline Arpa di Frosinone si può provare a dare una risposta. Limitando l'attenzione ai mesi più "caldi" quando al problema inquinamento si nota che, nel 2018, il sabato molto spesso i valori sono risultati peggiori delle medie del periodo. Gennaio ha avuto una media di 77 microgrammi per metro cubo (e dunque oltre i limiti consentiti, 50 il giornaliero, 40 l'annuale) mentre i sabati di gennaio hanno avuto una media di 86,7. Stesso discorso per viale Mazzini: a fronte di una media mensile di 41 il sabato ha avuto 44,25 microgrammi per metro cubo. A febbraio valori più vicini. Allo Scalo il mese ha segnato 54 mentre i sabati 55,75; al polivalente 32 la media del periodo e 31,5 quella al sabato. A marzo il sabato ha avuto una media di 43,4 in via Puccini contro il 40 mensile e 27,2 a Frosinone alta contro una media di 25. Da aprile a settembre i valori sono pressoché coincidenti. A ottobre sabato sotto media allo Scalo con 26,5 a fronte di 30 nel mese, così come a novembre con 57,75 e una media di 62 nei trenta giorni.

A dicembre dati simili: 97,8 il sabato e 97 il mese. In viale Mazzini, invece, sabato con più pm10 con 30,25 e 49 rispetto al resto dei mesi di novembre (27) e dicembre (47). Il dato annuale per via Puccini è identico: 41.
Dando uno sguardo anche alle settimane più critiche del 2018, allo Scalo si nota che, il primo sabato di gennaio con 89, il pm10 è stato superiore al resto della settimana (68), stessa cosa la quarta settimana di gennaio che ha chiuso a 106 contro i 119 del sabato. Anche il terzo sabato di febbraio con 107 è stato superiore alla media dei sette giorni con 85. Tre le settimane particolarmente inquinate a dicembre: la prima ha visto una media del periodo a 76 contro i 101 del sabato, stessa cosa alla quarta con 104 contro 148 e alla quinta 129 contro 176.

Con le scuole ferme, l'obiettivo è tenere a freno le polveri sottili, confidando magari su minori spostamenti, soprattutto tra chi arriva da fuori Frosinone.
Si sta lavorando per superare alcune riserve di chi il sabato fa attività e vorrebbe continuare, come il conservatorio, cui è stata richiesta una pianificazione su cinque giorni almeno da novembre a marzo.
Tuttavia resterebbe il problema per alcune scuole, dove gli impianti di riscaldamento (di vecchia generazione) restano aperti durante il fine settimana perché altrimenti non ripartirebbero o lo farebbero troppo a rilento il lunedì, lasciando i ragazzi al gelo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione