Questa volta gli studenti dell'istituto di istruzione superiore Sandro Pertini hanno fatto sul serio. Dopo una decina di incontri e registrazioni effettuati a scuola, seguendo i consigli della prof.ssa Claudia Fantini e utilizzando la strumentazione messa a disposizione da Massimo Fiorenza, ieri hanno realizzato una puntata del loro telegiornale. Il "Pertini News" direttamente dagli studi di "Ernica TV".

Alcuni ragazzi hanno curato il tg dalla regia, coadiuvati e diretti da Gianluca Gori, altri hanno seguito lo stesso Massimo Fiorenza, il patron di "Ernica TV" che ha dato loro preziose indicazioni per la manovra delle telecamere, per la loro messa a fuoco e la ripresa in genere. La maggior parte, infine, ha letto gli articoli preparati in precedenza.

E così è andata in onda la puntata speciale del telegiornale della scuola, interamente dedicata allo "Strike for future", lo sciopero per il futuro indetto a livello mondiale per oggi (venerdì 15 marzo). Nato dal volere di Greta Thumberg, una giovanissima svedese che ha iniziato a scioperare da sola tutti i venerdì da scuola, per sfidare e sensibilizzare i potenti sul surriscaldamento del pianeta, si è esteso a più di 100 Paesi del mondo.

E gli studenti del Pertini di Alatri, coetanei di Greta, hanno raccolto la sfida, si sono appassionati all'argomento e hanno deciso di divulgarlo. Se non saranno gli adulti ad occuparsi della terra lo faranno loro. La puntata del tg si è conclusa con la citazione della canzone di Pierluigi Bertoli, "eppure il vento soffia ancora". E il vento è tornato: sono i nostri giovani. Massimo Fiorenza ha invitato gli studenti e la professoressa a tornare e loro, ancora in agitazione per lo speciale, hanno accettato con entusiasmo.