Schiuma bianca ieri mattina in zona Tomacella, all'altezza del Castello Colonna coincidente. Dalle immagini scattate ieri da diverse persone e appartenenti ad associazioni ambientalistiche, arrivava dal fiume Alabro, riversandosi poi anche a Ceccano. Sono stati immediatamente attivati i controlli e avvisati gli organi competenti. Le immagini e il video in poco tempo hanno fatto il giro del social. Postati sulla pagina facebook dell'associazione "Task Force allerta Valle del Sacco". Immagini inequivocabili. Si è subito attivato anche il sindaco del comune di Patrica, Lucio Fiordalisio.

«Ho predisposto il controllo del nostro tratto di fiume fino al territorio di Supino - ha scritto ieri mattina sulla sua pagina Facebook - ma al momento non è stato riscontrato alcun fenomeno anomalo visibile. Il personale dell'Arpa Lazio ha effettuato prelievi delle acque». «Le immagini si commentano da sole il post ieri sulla pagina "Task Force Allerta Valle del Sacco" Invitiamo tutti i cittadini di buona volontà che vogliano unirsi a noi in questa battaglia, a mettersi lungo il fiume da Patrica a Sgurgola e segnalarci o meno la presenza di schiuma per cercare di risalire all'origine».

Tra ottobre e novembre dello scorso anno il caso di una serie di "schiumate" è tornato alla ribalta mediatica. Un problema annoso e che negli ultimi mesi è tornato alla ribalta della cronaca per la presenza della schiuma nel fiume Sacco e nei suoi affluenti. Si attendono i risultati dei prelievi dell'Arpa. Esami anche complessi per capire quale tipo di sostanza sia stata riversata nel fiume e quale azienda la tratti o la produca, o se si tratti di una serie di eventi che provocano il fenomeno. E gli investigatori non faranno sconti a nessuno. Chi ha sbagliato dovrà assumersi le proprie responsabilità. Ieri un nuovo fenomeno a Patrica.