Finalmente la bonifica dell'ex Cartiera sarà realtà. Con la sottoscrizione dell'Accordo di programma, il Comune avrà a disposizione 1,4 milioni di euro per gli interventi di messa in sicurezza. L'amministrazione comunale ha sempre seguito con attenzione l'intero iter, di un progetto atteso da anni dai cittadini. E proprio il Comune di Ferentino è stato il primo ente a presentare tutta la documentazione necessaria ad accedere al finanziamento per gli interventi di risanamento.  Secondo lo schema ed il cronoprogramma dell'Accordo, lo stesso impegna Ministero e Regione a concludere gli interventi di caratterizzazione e messa in sicurezza entro il 2020.

«La salute dei cittadini, la tutela dell'ambiente, la salvaguardia del nostro futuro – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – sono prioritari per questa amministrazione. L'ex Cartiera era una problematica che si trascinava da anni, da troppi anni. L'abbiamo affrontata di petto, abbiamo sollecitato Ministero e Regione e alla fine ce l'abbiamo fatta. Ora si apre una pagina nuova per quell'area conclude il primo cittadino che da simbolo del degrado si trasformerà in quello della rinascita e dell'impegno per il territorio».

Soddisfatta anche l'assessore Evelina Di Marco che annuncia: «Non vogliamo perdere neppure un giorno perché non intendiamo fermarci alla bonifica del sito ma abbiamo un progetto concreto per il riutilizzo e riuso della ex Cartiera, condiviso con le associazioni di cittadini, e che presenteremo ed attueremo alla conclusione dell'intervento di risanamento. Si tratta di un risultato storico per la nostra città, atteso da tanti anni e che, con capacità, impegno quotidiano e attenzione, siamo riusciti ad ottenere».