Il comune di Frosinone ha attivato sull'intero territorio comunale un sistema di raccolta differenziata, per diverse frazioni merceologiche, espletando con la società che gestisce i servizi d'igiene urbana campagne di sensibilizzazione e formazione finalizzate all'importanza di un corretto conferimento dei rifiuti. E attraverso un'ordinanza (80/2019) fissa le linee guida e le direttive da seguire. Il provvedimento rientra nell'ottica della prevenzione per la riduzione delle quantità dei rifiuti e nella promozione delle azioni rivolte alla valorizzazione, allo studio e all'introduzione di sistemi integrati per favorire il massimo recupero di energie e di risorse.

Entrando nel merito dell'ordinanza, si ricorda alla cittadinanza che «è fatto obbligo di conferire i rifiuti urbani o ad essi assimilati con il metodo porta a porta» e che «l'esposizione dei rifiuti è consentita dalle 21 del giorno antecedente alla raccolta entro le 5 del giorno di raccolta». Relativamente al calendario di raccolta di conferimento dei rifiuti, utenze domestiche e non, è possibile avere tutte le informazioni necessarie consultando l'ordinanza tramite il sito internet del Comune.
Nell'ordinanza sono esplicate anche le modalità di conferimento riguardanti la raccolta in occasione di fiere, manifestazioni e attività mercatali e di quella dedicata nei pressi del cimitero. Inoltre, c'è un altro sito in grado di dare risposte relativamente alla raccolta: www.differenziatafrosinone.it.

La lotta a coloro i quali risultano ancora intolleranti alla raccolta prosegue. Nell'ordinanza sono riportate una serie di restrizioni e sono indicate anche le sanzioni previste per i trasgressori delle disposizioni. La forbice della sanzione per la violazione dell'ordinanza è compresa tra i cento e i cinquecento euro. Dai cento euro previsti per l'utilizzo, per il conferimento dei rifiuti, di sacchi non trasparenti e, quindi, tali da non consentire la verifica della tipologia di rifiuto in essi presenti (salvo deroghe espressamente previste) ai cinquecento euro per il deposito dei rifiuti non pericolosi (abbandono al suolo) dei contenitori stradali e/o cestini gettacarte.