«Tornano le prime giornate di sole e, come ogni anno, ricominciano a sfrecciare i motociclisti. Un incubo per chi abita a ridosso della Regionale 637 nel tratto San Sosio-Quattro Strade», in territorio di Castro dei Volsci, esordisce il consigliere dem Mario Andreozzi.

La zona è densamente abitata e bambini e anziani attraversano la strada a piedi per andare a trovare il vicino, per fare la spesa o per recarsi a scuola.
«Sono anni che le amministrazioni comunali, forse un po' troppo timidamente, cercano di evidenziare il problema all'ente proprietario, ma senza alcun risultato - continua Andreozzi - Considerando lo scarso risultato ottenuto dagli amministratori a fine 2016 io, un gruppo di cittadini e alcuni tecnici "volontari" individuammo una soluzione per abbassare il limite di velocità che potesse essere adottata quasi autonomamente dall'amministrazione. All'inizio di maggio 2017 presentai una mozione per attivare le procedure per l'istituzione di "centro abitato".

Dopo circa sette consigli comunali, in barba alle norme che ne prevedono al massimo quattro, a fine dicembre 2017 la mozione approdò in Consiglio». E continua: «Dai banchi della maggioranza abbiamo udito queste parole: "oltre alle difficoltà tecniche, l'istituzione del centro abitato comporterebbe serie difficoltà in quanto, con il passaggio a tale status, in quelle zone non si potrebbero più allevare gli animali, anche solo per uso domestico». Ad evidenziare, spiega Andreozzi, che la proposta non era neppure stata studiata.

«La maggioranza ha confuso il centro abitato urbano con il centro abitato ai soli sensi del codice della strada che è previsto, a protezione dell'incolumità dei cittadini, quando lungo la strada ci sono delle concentrazioni abitative di almeno venticinque case consecutive intervallate solo da giardini. La proposta è stata bocciata da una relazione tecnica, a mio avviso "poco attenta", fatta guardando a un solo lato della strada e non considerando le abitazioni dell'altro e quindi il contesto complessivo. Ora aspettiamo dall'amministrazione una soluzione alternativa ed efficace e non un semplice interessamento».