Nuovo manager Asl, la commissione di esperti ha completato la valutazione dei titoli dei cinquantadue professionisti che hanno presentato domanda per il ruolo di direttore generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Frosinone. Adesso si apre una fase nuova, quella dei colloqui individuali di coloro i quali sono stati scelti per una "rosa" di candidati che «sarà sottoposta al presidente della giunta che sceglierà il candidato che presenta requisiti maggiormentecoerenti conlecaratteristiche dell'incarico da attribuire». Un'accelerazione importante, perché a questo punto è probabile che i colloqui possano tenersi in tempi rapidissimi.

La commissione di esperti, come da decreto del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti dell'8 febbraio scorso, è composta da Giampaolo Grippa (designato da Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), daFrancesco Longo (professore associato Dipartimento analisi delle politiche e management pubblici, Università Bocconi) e da Alessandro Bacci (direttore della direzione regionale Affari istituzionali, personale e sistemi informativi). Nel decreto è scritto che alla commissione di esperti è stato assegnato «il compito di procedere alla selezione, delle domande pervenute e mediante valutazione per titoli e colloquio, dei candidati idonei alla nomina a direttore generale delle Aziende indicate nell'avviso pubblico stesso, individuando criteri che tengano conto anche di quelli a suo tempi individuati dalla commissione di esperti di cui al DP T21/2016 (avviso regionale 2015) con particolare riguardo alle esperienze dirigenziali e di direzione maturate in relazione alle specifiche competenze richieste per l'incarico da ricoprire».

Va sempre ricordata la novità e cioè che l'avviso pubblico di selezione è stato aperto «ai soli candidati che abbiano ottenuto l'inserimento nell'elenco nazionale di idonei alla nomina a direttore generale di Azienda Sanitaria, al fine di provvedere, a scadenza degli attuali incarichi, alle nomine di direttori generali delle aziende di cui all'avviso stesso». L'ultima nomina di un direttore generale alla Asl di Frosinone è quella della dottoressa Isabella Mastrobuono, nel gennaio 2014. Poi non venne confermata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel novembre del 2015. Qualche giorno prima l'assemblea dei sindaci aveva espresso un giudizio politico negativo sull'operato della Mastrobuono. Da lì l'inizio di una battaglia legale che va ancora avanti. Sempre nel novembre 2015 la nomina di Luigi Macchitella a commissario straordinario della Asl. L'ultima proroga a dicembre 2018. Lo stesso Macchitella resterà in carica fino all'espletamento della procedura che porterà alla nomina del nuovo direttore generale.