Università aperta di domenica. E' la prima volta ma l'occasione è speciale: la macchina organizzativa stamattina è al lavoro per l'arrivo del presidente Mattarella. Gli "addetti" del Quirinale sono già a Cassino per una perfetta riuscita dell'evento e il mondo accademico è in prima linea per coadiuvare ogni sforzo e mettere in campo la migliore pianificazione possibile.

Anche i giornalisti di emittenti nazionali sono già giunti in città. Due traguardi per l'ateneo, quest'anno. I 40 anni dalla fondazione dell'ateneo e l'uscita dall'incubo del maxi debito. Sotto queste insegne si aprirà domani l'anno accademico al Campus Folcara.

A suggellare questo momento storico, anche per la città che ospita l'università, sarà proprio il Presidente della Repubblica che prenderà parte alla cerimonia in aula Magna.

L'arrivo è previsto in elicottero al campo sportivo dove ad attenderlo ci sarà il prefetto, quindi giungerà alla Folcara dove è previsto un breve saluto alle autorità regionali e provinciali. Poi alle 11 l'inizio della cerimonia: aprirà, come sempre, il rettore Giovanni Betta. Poi i discorsi di studenti e personale amministrativo, infine la lectio.

Questura al lavoro da giorni ed enorme spiegamento di forze per controlli che saranno strettissimi, dopo aver già effettualo la bonifica delle aree di interesse. Un'ora di cerimonia d'anno accademico, poi il Presidente Mattarella è atteso al Palagio Badiale per inaugurare la Fiera del Santo Patrono, accolto dal padre abate dom Ogliari.